Controllare la pressione degli pneumatici è importante perché influisce, oltre che sulle prestazioni, anche sull’aspetto economico ed ecologico; una pressione insufficiente contribuisce in modo determinante all’aumento dei consumi di carburante e alle emissioni di CO2.
Quando è possibile, compatibilmente con il rispetto dei parametri di sicurezza, piuttosto che sostituire, noi di Obiettivo Gomme, preferiamo riparare gli pneumatici per non gravare i nostri clienti di uno spreco inutile di denaro e di tempo.
Aiutiamo così anche l’ambiente evitando l’accumulo e lo smaltimento eccessivo di rifiuti.
Se la vostra automobile ha lo stesso tipo di pneumatico anteriore e posteriore è possibile quasi sempre, salvo verifica, effettuare la rotazione delle gomme (da anteriori a posteriori e viceversa). Invertendo gli pneumatici si distribuisce equamente la naturale difformità di erosione, migliorando la tenuta di strada del veicolo e allungando sensibilmente la durata del pneumatico.
Per aumentare il più a lungo possibile la durata degli pneumatici, ne va controllata regolarmente la pressione e variata a seconda delle condizioni di utilizzo.
Soprattutto in questi casi:
• consistente cambiamento del carico
• percorso autostradale lungo e ad alta velocità
• traino di rimorchi per lungo percorso
(aumentare la pressione di 0,3-0,5 bar)
La pressione dei pneumatici troppo bassa aumenta l’attrito con il fondo stradale e quindi aumenta il consumo di carburante
Gli pneumatici gonfiati correttamente permettono un risparmio di carburante fino al 20%